oggi è Sabato 17 novembre 2018  


Top 
Principali elementi nutritivi

Il titolo in base al quale si classifica un concime è indicato dalla sigla NPK e costituisce il contenuto dei principali elementi quali Azoto(N) - Fosforo(P) - Potassio(K).

Azoto (N): è l'elemento più importante per le piante, influisce sullo sviluppo totale, da alle foglie un bel colore verde intenso ed irrobustisce la pianta.

Fosforo (P): è un elemento rilevante nel metabolismo delle piante. Una maggiore quantità di fosforo viene utilizzata per favorire la radicazione e pertanto è consigliata nelle nuove semine o rigenerazioni.

Potassio (K): tra le sue proprietà è favorire l'assorbimento dell'acqua, aumentare la resistenza al gelo, al caldo e agli attacchi parassitari. Titoli più alti din potassio sono indicati nelle concimazioni pre-estive e pre-invernali.

Altri elementi che pur agendo in quantità limitatissime svolgono un ruolo fondamentale sono:
Boro (B), per la riproduzione
Manganese (Mn), interviene nella sintesi della clorofilla, attiva gli enzimi
Rame (Cu), presente nella clorofilla, attiva gli enzimi
Zinco (Zn), presente negli enzimi e nelle auxine
Cobalto (Co), fissa l'azoto
Ferro (Fe), interviene nella sintesi della clorofilla. La carenza di ferro si manifesta con un ingiallimento fogliare che prende il nome di clorosi.

Vi sono altri elementi, solitamente presenti nel suolo, ma che sono importanti per la crescita delle piante:
Cloro (Cl), aiuta la crescita delle radici
Silicio (Si), rinforza la parete cellulare, aumenta resistenza a caldo e siccità
Nickel (Ni), rilascia l'azoto

concimi
Slow Green

Top 
Concimi a lenta cessione e cessione programmata
Prodotti a lenta cessione

Concimi specifici per tappeti erbosi, ma utilizzabili anche su arbusti e piante ornamentali, con una percentuale di azoto a lento rilascio pari almeno ad un terzo dell'azoto totale.

prodotti a cessione programmata

Concimi di alta qualità specifici per tappeti erbosi, ma utilizzabili anche su arbusti e piante ornamentali, con una percentuale di azoto a lento rilasci o pari almeno a metà dell’azoto totale.
Sono prodotti con tecnologia che permette di ottenere una curva di rilascio dell’ N costante in qualsiasi condizione pedoclimatica in cui viene applicata.

SUPER IRON 9-9-9 + 11Fe
 

Fertilizzante ad alto tenore in Fe per apportare in tempi brevi un effetto rinverdente e a più alti dosaggi è impiegato per combattere la formazione di muschio nel tappeto erboso. Favorisce il miglioramento dei suoli alcalini, aiutando a curare i sintomi di clorosi e ingiallimento delle foglie spesso causati da carenze di ferro. Il tipo di formulato non macchia i camminamenti in pietra e può essere utilizzato liberamente anche in aree residenziali di pregio.

Granulometria: 2-2,5 mm. Confezionamento: sacco da Kg. 22,7


SLOW GREEN 18-6-12 + 2MgO
 

Concime minerale composto contenente una frazione azotata a lenta cessione di circa il 35%dell’ Azoto totale che garantisce un apporto nutritivo costante fino a 60 giorni. E’ il prodotto indicato per le concimazioni primaverili ed autunnali dei tappeti erbosi ma che trova impiego anche nell’agricoltura tradizionale (orticoltura, frutticoltura,colture intensive) e in arboricoltura vivaismo e settore ornamentale.

Granulometria: 1,5-3,5 mm. Confezionamento: sacco da Kg. 25


SLOW K 12-6-18 + 2,5MgO
 

Concime minerale composto contenente una frazione importante di azoto a lenta cessione. Le applicazioni di Slow K sono consigliate nei periodi di maggior caldo/freddo per mantenere un elevato grado di resistenza agli stress termici ed idrici da parte della vegetazione; l’elevato contenuto di Potassio conferisce maggior robustezza alle piante e colorazione dei tappeti erbosi, influenzando positivamente lo sviluppo dell’apparato radicale.

Granulometria: 1,5-3,5 mm. Confezionamento: sacco da Kg. 25


PRO START 13-24-10
 

Concime minerale composto ad alto tenore in Fosforo con parte delle frazione azotata a lenta cessione. E’ il prodotto indicato per le concimazioni Starter delle semine ex-novo e delle trasemine in fase di rigenerazione sia nel verde sportivo che nei tappeti erbosi ornamentali e ricreativi. Grazie al sistema di lenta cessione estende il tempo di rilascio dell’ Azoto senza causare effetti collaterali controproducenti.

Granulometria: 1,5-3,5 mm. Confezionamento: sacco da Kg. 25


SUPER TURF 24-6-9

Fertilizzante ad alto tenore in N con l’ 88% dell’ N disponibile avvolto da POLION, rivoluzionaria tecnologia che consiste nell’ avvolgimento del grano di urea da parte di un polimero, permettendo di ottenere una curva di rilascio costante fino a 90/120 gg. in qualsiasi condizione pedoclimatica, evitando crescite d’urto e bruciature del tappeto erboso. Da utilizzare per applicazioni post-invernali e dopo i caldi estivi

Granulometria: 2,5-3 mm. Confezionamento: sacco da Kg. 25


AUTUMN K 22-0-22

Fertilizzante caratterizzato dalla presenza di N a cessione programmata da POLION, rivoluzionaria tecnologia che consiste nell’avvolgimento del grano di urea da parte di un polimero, permettendo di ottenere una curva di rilascio costante fino a 90/120 gg. La presenza di Ferro come microelemento garantisce un pronto effetto rinverdente, mentre l’alto tenore in K aiuta a conferire una maggiore resistenza al colletto e agli apparati fogliari agli stress

Granulometria: 2-2,5 mm. Confezionamento: sacco da Kg. 22,7


Dose Giardinaggio
noi utilizziamo prodotti
Bottos



Sede: Viale Venezia 13 - 33010 Tavagnacco (Udine) - Tel 0432 _572268 Fax 0432 _435570 - dosegiardinaggio@infinito.it